
- Febbraio 14, 2020
- |Business
- | 580
- 0
Quanto è importante costruire un brand efficace e di successo?
Qualunque cosa tu faccia concorre a costruire il tuo brand. Come avere un biglietto da visita o costruire un sito. Oppure realizzare una brochure o anche essere semplicemente essere presente sui social.
Il rischio di non costruirsi un immagine e un messaggio efficace ( che non vuol dire poi non essere autentiche, anzi! ) è quello di essere confuse tra le tante proposte che animano sia il mercato online che offline.
Come fare per costruire un brand efficace?
Per poterti distinguere tra le tante è importante che il tuo “messaggio” e il tuo “perché” siano forti e chiari in modo da poterlo sussurrare anche a bassa voce ed essere ascoltata.
Devi perciò essere facilmente distinguibile.
Per poter fare bene questo lavoro è importante che tu abbia lavorato bene sulla tua vision e sulla tua mission. Come anche su quei valori imprescindibili che fanno la tua persona e il tuo lavoro.
Per farti un esempio nella mia visione vedo un mondo popolato da donne sempre più felici ed appagate emotivamente ed economicamente e anche più forti. Questo perché credo che ogni donna debba poter essere autonoma e indipendente soprattutto a cominciare dal punto di vista economico. Come anche possa godere dei piccoli grandi piaceri della vita e credo onestamente che tutte ce la possiamo fare se lo vogliamo.
I messaggi che stanno dietro a questo credo sono:
- Tutte ce la possiamo fare ossia “credere di essere un qualcosa” è solo il frutto di abitudini di comportamento.
- Non esistono scorciatoie ma solo piccoli miglioramenti costanti.
- Ogni donna è unica e speciale.
- Quando la visione è chiara il come si trova.
Le parole invece che stanno dietro a questi messaggi che io porto avanti in ogni mia comunicazione sono:
- Energia
- Unicità
- Costanza
- Determinazione
- Impegno
Ho scelto anche un colore per esprimere tutto questo: il rosso.
Cosa puoi cominciare a fare tu?
Lavora bene sul tuo perché e sul tuo messaggio. Metti sulla carta i tuoi valori. Tutto questo unito alla tua passione e al tuo entusiasmo nel fare le cose assieme poi al costruire una strategia efficace ti permetterà di costruire un brand di sicuro successo.
Trovato il tuo “perché”, definiti i tuoi valori e costruito poi il tuo messaggio dovrai comunicarlo, comunicarlo e poi comunicarlo.
Facendo queste cose sarai naturalmente ascoltata e troverai la nicchia alla quale fare arrivare il tuo messaggio.
Se non ami fare marketing e invece vorresti farlo padroneggiando ogni aspetto senza sentirti una venditrice di pentole e divertendoti pure in modo da promuovere efficacemente il tuo brand scopri il mio ebook “Marketing per brave signore” andando semplicemente qui.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto leggi i precedenti e condividilo sui tuoi canali. I miei articoli solitamente escono ogni due venerdì. Seguimi anche su Facebook e Instagram.