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Perché costruire una relazione efficace con il proprio cliente?

Sia che tu sia agli inizi del tuo business sia che tu abbia già avviato la tua attività da un bel pò affinché il tuo business abbia successo è necessario che tu abbia dei clienti paganti molto ma molto soddisfatti.

Il cliente deve essere il focus della tua attività.

All’inizio un pò tutte noi siamo concentrate sul nostro prodotto o servizio e che sia di qualità. Almeno questo, come tante di noi, è quello che ho fatto io quando ho cominciato.

Per un pò di tempo mi sono persa per strada cercando ogni giorno di perfezionare i miei servizi aggiornando continuamente le mie sales page. Questo mi ha portato a perdere di vista (per fortuna solo per poco tempo) un elemento fondamentale su cui lavorare: come costruire una relazione efficace con la mia cliente.

La base fondamentale su cui ho poi costruito tutto il mio lavoro.

Qualità e competenza non son più una merce rara

Mentre io mi aspetto già acquistando un prodotto proprio perché l’ho scelto che sia di qualità, ciò che mi lascia favorevolmente conquistata è il rapporto con il brand. Per questo per me quanto brand il tipo di relazione che costruisco con il mio cliente è fondamentale.

Ciò che scarseggia è un nuovo modello di relazione con il cliente detto del terzo tipo

Per poter costruire una relazione si deve lavorare bene su due dei momenti del rapporto che abbiamo con il nostro cliente: conversione ed esperienza. Ossia quando attraiamo il potenziale cliente per convertirlo in cliente e poi l’esperienza che ha con noi e con il nostro prodotto o servizio.

Tre sono i modelli differenti sui quali basare una relazione con il proprio cliente:

  • Il modello in cui tendo più a prendere che a dare
  • “Do ut des” il modello in cui si dà valore in cambio di una remunerazione economica. Come è anche giusto che sia, ma non basta.
  • La relazione del terzo tipo in cui costruisco fiducia, creo una community, ho la capacità di sorprendere il mio cliente.

Per costruire una relazione efficace con il proprio cliente occorre porsi una domanda fondamentale

E’ proprio la domanda fondamentale da porsi in ogni tappa del viaggio del mio cliente con me.

  • Come posso illuminare la vita del mio cliente oltre ad ogni aspettativa al di là di una sua possibilità di acquisto o meno?

Alla luce di questa domanda ho creato una “Raving Fan Policy” ossia una polizza personalizzata per le mie clienti dei miei percorsi personalizzati presente all’interno di ogni servizio come anche per le iscritte della mia newsletter, puoi accedervi da qui, che ogni trimestre ricevono premi molto ma molto ricchi come libri, sedute personalizzate e ancora altro.

In conclusione:

  • La qualità e la competenza in un prodotto o servizio sono valori a prescindere
  • Occorre impiegare tempo utile su conversione ed esperienza nel rapporto con il nostro cliente in un’ottica di relazione del terzo tipo
  • Mettere da subito in campo delle azioni utili per costruire una relazione basata sulla fiducia, community, sorpresa

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