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Come puoi fare crescere il tuo business e cosa sono gli obiettivi OKR?

Dall’aprile dello scorso anno il mio business ha avuto una crescita continua con un aumento delle mie conversioni direi di tutto rispetto. Non sempre è stato così, anzi.

Cosa ha fatto la differenza?

Ho fatto crescere il mio business ed ho iniziato ad applicare l’approccio OKR

Mi spiego meglio. Non è successo anche a te di voler raggiungere risultati tangibili e concreti da subito e di applicare allo stesso tempo strategie differenti senza capirci poi qualcosa? Per poi non avere chiaro da dove venissero i risultati o dove invece c’erano dei blocchi?

All’inizio mi sono trovata proprio in questa situazione. E se ti ci trovi anche tu mi puoi capire. Cosa sarebbe successo se avessi continuato a comportarmi così?

Non sarei riuscita ad arrivare a capo di nulla. Il mio business plan sarebbe rimasto sulla carta e non sarei riuscita a raggiungere alcuno degli obiettivi economici prefissati. Non sarei riuscita a capire dove sbagliavo e perché.

Cosa ho cominciato a fare per prima cosa?

Mi sono fermata ed ho fatto un’analisi della situazione per capire le mie criticità. Per capire come fare crescere il proprio business occorre considerare due differenti variabili: la variabile crediti o influenza e la variabile prodotto.

  • La variabile crediti o influenza riguarda tutte quelle attività che fanno crescere i nostri numeri in modo da portare dei potenziali clienti a clienti effettivi.
  • La variabile prodotto sono tutte quelle attività che servono a perfezionare il nostro prodotto o servizio in modo da rendere l’esperienza del viaggio che il nostro cliente intraprende con noi piacevole.

Tra le due variabili crediti e prodotto ho cercato di capire quale fosse la più critica

Capire tra le due variabili quale fosse la più critica mi ha permesso di lavorare focalizzata su tale area e capirne le cause della criticità e i punti di forza. Quest’approccio da solo ha aumentato non solo la mia produttività ma anche e soprattutto i risultati del mio lavoro.

E’ stato il primo passo per capire come fare crescere il mio business.

Una volta stabilita la variabile su cui lavorare ho implementato l’approccio OKR

Gli obiettivi OKR è una metodologia di lavoro delle grandi aziende come Google e Intel ancora poco conosciuta in Italia ed efficacissima. Non direi proprio che queste aziende siano in crisi.

Il termine è inglese e significa obiettivi e risultati chiave. Sono gli obiettivi che si desidera raggiungere seguiti da metriche che ci dicono se questi risultati sono stati raggiunti o meno.

Come è strutturato un obiettivo OKR?

Occorre darsi non più di un obiettivo per trimestre con non più di 3 o massimo 5 risultati chiave per obiettivo. Per ogni obiettivo stabilito e risultati chiave occorre chiedersi: Ho tutte le risorse utili? Chi mi può aiutare? Cosa posso delegare?

Un esempio di OKR:

Faccio un esempio di un’attività di servizi tipo la mia. Supponiamo che io abbia un reddito mensile di 3000 euro, un tasso di abbandono degli iscritti alla mia mailing list del 2% e un biglietto medio per servizio di 250 euro che va dai 200 ai 350 euro.

In questo caso io fisso il mio OKR nell’aumentare le mie entrate ricorrenti.

I miei risultati chiave saranno:

  • Risultato chiave n.1: aumentare le entrate ricorrenti mensili del 30%
  • Risultato chiave n.2: ridurre la percentuale di abbandono dei miei iscritti all’1%
  • Risultato chiave n.3: Aumentare il biglietto medio del servizio a 300 euro

In questo modo tutti i risultati sono misurabili con dati o percentuali o comunque mi devono indicare da 1 a 10 se riesco a perseguirli.

Gli obiettivi devono essere chiari ed ambiziosi e con pochi goal e dovrebbero determinare la rilevanza di ciò che andrebbe fatto .

In questo modo ci si concentra sui risultati attesi e non sugli sforzi per riuscire.

Le tre cose che devi fare adesso

Ti restano da fare tre semplici cose adesso ossia:

  • Definire qual’è la tua situazione attuale
  • Individuare qual’è l’area critica in cui ti trovi e stabilire su quale vuoi lavorare
  • Definire i tuoi obiettivi OKR

Per fare meglio e di più metto a disposizione per te una delle due call di 30 minuti a settimana per capire come posso aiutarti. Per stabilire un’appuntamento e ricevere il mio questionario conoscitivo scrivimi qui.

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