fare-una-review-del-business

Perché è importante fare una review del proprio business?

Proprio come te anche io all’inizio della mia attività lasciavo che le cose prendessero il loro corso giorno dopo giorno senza alcuna forma di controllo. Questo non mi permetteva di rendermi chiaramente conto del dove ero per poi prendere la strada più facile e naturale da percorrere che mi portasse esattamente dove volevo arrivare. In pratica mi affidavo alla divina provvidenza mettendo la testa nella sabbia.

Il problema era che ero impotente e non riuscivo a dare una direzione al mio lavoro e a quello che facevo che fosse in grado di causare effettivamente una mia crescita.

Non avendo chiara la situazione non capivo quali potessero essere le azioni di miglioramento. Come correre ai ripari o moltiplicare ove ne fossero i miei risultati.

Continuare su questa strada avrebbe voluto dire non sopravvivere al primo anno.

E’ necessario per poter crescere fare periodicamente una review del proprio business

La cosa più utile che puoi fare è fermarti e fare una review periodica del tuo business: settimanale, mensile, trimestrale.

Ossia ogni settimana dovresti prendere un’appuntamento con te stessa per fare una review del tuo business.

Lo spirito che dovresti avere nel farlo è proprio quello che solitamente hai quando vai ad un appuntamento per una cena galante.

Personalmente nei miei appuntamenti metto una buona musica di sottofondo e accendo del palo santo e una candela.

Settimanalmente sul file excel delle mie spese riporto entrate e uscite giornaliere.

Su un altro file aggiorno i miei numeri:

  • Gli iscritti alla pagina Facebook, le interazioni e la crescita in percentuale.
  • Gli iscritti al mio gruppo Fb, reazioni e membri attivi.
  • I follower su Instagram, engagement, post e stories più seguite.
  • Iscritti alla newsletter, tasso d’apertura e click.
  • Visitatori del sito, frequenza di rimbalzo, durata media di permanenza sulle pagine e il mio posizionamento.
  • Tengo traccia delle conversioni delle ads in corso.

Tenere traccia dei mie numeri mi permette di capire esattamente dove sono e la distanza che manca al punto in cui voglio arrivare

Se qualcosa non va posso decidere delle azioni di aggiustamento come migliorare il mio marketing o la mia comunicazione o anche solo il copy o anche frenare le mie spese.

Mensilmente vado invece a vedere se l’andamento segue lo storico dell’anno precedente e se posso renderlo sfidante con un incremento del 20/30%.

Prendo il file delle entrate e delle uscite e faccio una valutazione del flusso e del dove posso ottimizzare le cose.

Faccio una valutazione dei numeri.

  • Sto crescendo? Come? E perché? Cosa posso migliorare? Con quali azioni?
  • Rispetto ai miei progetti, cosa ho completato?
  • Cosa ha funzionato bene e perché?
  • Cosa posso replicare?
  • Come posso moltiplicare i risultati?
  • Mi sono avvicinata ai miei obiettivi?
  • Di cosa sono soddisfatta?
  • Cosa mi ha impedito di raggiungere cosa volevo?
  • Qual’è stato il migliore insegnamento?
  • La migliore strategia?
  • Qual’è stata la migliore cliente?
  • Quale servizio ha funzionato meglio?
  • Quale collaborazione ha funzionato di più?

Faccio una verifica dei risultati chiave su cui sto lavorando e decido i risultati chiave per il mese successivo che rientrano in una programmazione e pianificazione del mio lavoro che segue il modello degli obiettivi OKR.

Trimestralmente faccio una valutazione del mio sprint dei 90 giorni complessivi di lavoro in cui rivedo i risultati chiave già prefissati e verifico se ho raggiunto l’obiettivo trimestrale alla luce dei miei numeri e di tutte le domande fatte.

Cosa devi fare pertanto:

  • Prepara anche su google drive dei file excel su cui riportare le tue metriche.
  • Fissa in agenda un appuntamento anche settimanale con te stessa per il tuo business e fallo diventare un’abitudine.
  • Prendi anche un appuntamento mensile e trimestrale per fare la tua review.

Faccio crescere le mie clienti con un impatto esponenziale sui loro ricavi attraverso un servizio su loro misura ed esclusivo che si chiama “La tua review mensile” in cui lavoriamo a 360 gradi e a quattro mani su tutto il loro business. Se ne vuoi sapere di più scrivimi semplicemente qui. E’ un servizio esclusivo.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali e leggi i precedenti. I miei articoli solitamente escono il venerdì.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.