Se Newsletter e Blog dipendono direttamente da noi e siamo noi che li gestiamo contribuendo a farli crescere, i Social sono in continua evoluzione e non sono sotto il nostro controllo, tutt’altro.

Doverosa premessa: il Blog e la Newsletter sono i canali che ci mettono direttamente in relazione con persone specifiche mentre i Social sono nati per creare un senso di community al cui interno si avviano conversazioni di gruppo dove le persone interagiscono spesso anche senza filtri tra di loro.

Ogni canale Social ha poi i suoi utenti e protagonisti. Facebook ad esempio è amato da un certo tipo di persone con una fascia di età specifica come anche Instagram che è molto seguito dai giovani o You Tube.

Quello che è importante chiedersi è come tutte queste cose possono ritornarci utili.

Premetto che non sono la più grande esperta di Social. Allo scopo da questo mese solitamente il terzo venerdì, fatte delle eccezioni, saranno presenti sul Blog delle professioniste che lavorano a latere del mio campo e proprio il prossimo venerdì debutterà la giovane e nota Jessica Campanella, una delle più qualificate esperte di Instagram, che ci parlerà delle potenzialità di questo canale per promuovere la nostra attività.

Cominciamo oggi a vedere cosa è utile fare per promuoversi sui Social.

  • In primo luogo è necessario capire quale canale ci piace di più e poi verificare se i nostri potenziali clienti sono presenti su quel canale.

Può anche accadere che amiamo da matti Instagram ma se la nostra potenziale cliente naviga su Facebook a questo punto è necessaria una riflessione se usare Instagram per uso personale o lavoro.

  • Non investire tutto su un canale solo. Scegliamo un canale principale ed uno di supporto perché se è vero che sui social le persone interagiscono senza filtri, è anche vero che le regole dei social non le decidiamo noi. Non per essere catastrofici ma di fronte a qualsiasi problema possiamo sempre spostare la nostra comunicazione sul secondo canale.

Per esempio se cancelli il tuo account Instagram difficilmente puoi poi recuperarlo e così addio followers.

  • Ogni canale ha il suo modo di comunicare anche se non dobbiamo trascurare che sia necessaria una capacità di base del saper scrivere. Vedi sempre più l’importanza di una buona caption sotto la nostra foto su Instagram.

Certo è che più utilizziamo un canale più impariamo a fare meglio.

  • Essere costanti. Sfatiamo il mito che è meglio scrivere quando si è dell’umore giusto. Il rischio è di scrivere pochissimo e di non essere ricordate.

Certo scrivere è un’attività che richiede tempo e per alcune attività come per esempio le artigiane il tempo è poco. Utilizzando la struttura di un calendario editoriale anche settimanale il lavoro è semplificato. Senza tenere conto che coloro che sono presenti sui social hanno un canale di interazione in più con le loro clienti e quindi un maggiore profitto nelle vendite.

  • Fare relazione. Non postare e andare via. Per esempio il fitto calendario con queste professioniste ospiti sul mio Blog è nato dal mio network su Instagram senza tenere conto che il mio account ha meno di un anno.
  • Cosa raccontare di sé. Qui dico la mia. Credo sia legittimo non raccontare ogni nostra ansia o paura o momento no. Non sono per la moda del raccontare tutto ma proprio tutto in favore di una fantomatica autenticità.

Secondo me occorre fare delle distinzioni. Se pensate anche gli Influencer più famosi, che mostrano la loro vita dalle sei del mattino alle undici ed oltre di sera, non mostrano tutto tutto. Molto della loro vita viene filtrato ed è giusto che sia così. Postare contenuti ad alto tasso di emotività giova fino ad un certo punto. Occorre fare un uso consapevole dei Social.

Secondo me la nostra vita privata deve supportare l’immagine che noi vogliamo dare di noi stesse. Ci deve essere coerenza tra quello che è il nostro privato e quello che è il nostro brand personale.

  • Conoscere bene i canali scelti per capirne le potenzialità in modo da poterli utilizzare in nostro favore e decidere poi di fare le cose che ci piacciono di più.
  • Porsi sempre la domanda come usare questo canale a mio vantaggio.
  • Cercare di divertirsi per essere originali.

Ti aspetto il prossimo venerdì con l’intervista a Jessica Campanella ed intanto per fare crescere il tuo business scarica la mia guida gratuita “ Dalla A alla Z per far crescere il tuo business “

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