• Settembre 14, 2018
  • |Mindset
  • | 1.537
  • 0

Sai cosa è la paralisi d’analisi?

Ti è capitato per caso di trovarti in una situazione di stallo del tuo business? Oppure di voler passare ad un livello successivo rispetto a quello in cui ti trovi adesso? Se hai risposto di si ad una sola delle domande puoi vivere una “paralisi d’analisi”.

Cosa facciamo in situazioni del genere?

 

Il passo più semplice e più utile che ci viene da fare in questi casi è quello di fare proprie delle nuove conoscenze  da trasformare in nuove abilità e competenze.

Questo se vogliamo è un processo continuo che noi tutte dovremmo portare avanti: formarsi.

Oggi reperire queste nuove conoscenze ed informazioni è molto facile ed esistono modi diversi per farlo.

Esistono la rete, i libri e i tanti e diversi corsi. Tutto è facile e fruibile.

Personalmente quando scopro qualcosa di nuovo che stimola il mio interesse, come un libro o una nuova risorsa o uno strumento che facilità il mio lavora, come minimo ne voglio sapere di più.

Non esistono problemi per accedere alle fonti e alle conoscenze, anzi.

Il problema nasce nel selezionare quelle giuste.

Soprattutto quando le informazioni sono tante e diverse rispetto a quelli che sono i problemi che sono a monte.

E ancor di più ciò che ci può bloccare è quella che viene chiamata ” paralisi d’analisi “

 

Questa nasce quando le informazioni sono troppe e contrastanti e ci bloccano verso l’azione come invece dovremmo fare. Oppure quando non riusciamo ad individuare l’azione giusta con cui iniziare un processo e finiamo così con il non fare nulla. Ossia procrastiniamo.

Non è capitato anche a te di sapere troppo, di aver collezionato tante di quelle informazioni e di non avere la quadra per mettere in ordine in una mente che va quasi in tilt?

Oppure non ti è capitato di avere troppe cose da fare rispetto a quello che già sai di dover fare e non sai quale è quella cosa giusta con cui iniziare quell’attività così importante e fondamentale?

Non hai per caso l’impressione che la tua mente non riesce a gestire la mole di informazioni a cui sei venuta a conoscenza?

Tutto questo è indice di una ” paralisi d’analisi ” che ci blocca verso l’azione e non ci fa uscire da una situazione di stallo.

Se vogliamo è un pò come voler scalare una montagna che ci porta dalla base alla sua vetta, in cima alla quale ci sono i nostri risultati sperati, e non riusciamo a mettere davanti a noi il primo passo che ci porta a fare la scalata.

Quando le cose o informazioni sono troppe e le energie si disperdono, non portandoci a risultati significativi, il segreto per ovviare a tutto ciò sta in un processo di semplificazione.

Semplificare e riuscire ad individuare la prima cosa giusta da fare. E poi agire!

Lo puoi fare decidendo gli obiettivi, le priorità, le cose da salvare, quelle da ridurre, quelle da eliminare e poi quelle da delegare.

Stilando poi un bel piano d’azione con il primo passo utile da fare.

Se vuoi pianificare il tuo business e passare subito all’azione partecipa al mio corso gratuito “To Done” andando semplicemente qui

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto leggi i precedenti e condividilo sui tuoi canali. Ogni mio articolo solitamente esce ogni due venerdì. Seguimi anche su Facebook e su Instagram.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Need Help? Chat with us