Come per tutte anche per te agli inizi della tua attività sarai stata mossa dalla grande passione di condividere quello che sai fare con quelle persone che possono diventare tuoi clienti.

Ti dico subito che la passione non basta. Puoi essere bravissima quanto vuoi, ma se non trovi il modo di fare conoscere al mondo che sta là fuori quello che sai ben fare esserlo non è una condizione sufficiente affinché tu possa avere successo quale che sia il significato che dai a questa parola.

Per fare decollare il tuo business sono necessarie altre cose come un buon lavoro sulla tua cliente ideale, dare vita al tuo Personal Branding, fare Marketing, imparare a vendere, avere cura dei tuoi clienti. Ossia una vera strategia di business.

Tutto questo può sembrarti qualcosa di più grande di te in particolare se alcune di queste cose non le conosci ancora ma è estremamente utile se cominci ad entrarci a poco a poco in confidenza.

Soprattutto quando si parla di Marketing a tutte capita di sentirsi leggermente a disagio e agli inizi è un pò così, anche per me lo è stato. Per tanto tempo è passato il messaggio che fare Marketing non è affare per ” Brave Signore “.

Ti assicuro che l’errore più grande che tu possa fare è invece rimanere ferma senza fare nulla aspettando che qualcosa prima o poi succeda. I tuoi clienti potenziali sono fuori dalla porta ma se tu non fai in modo di poter fare aprire quella porta loro rimarranno fuori ad aspettare .

Tu invece hai quel prodotto o servizio che è in grado di cambiare la loro vita e se non fai qualcosa finisce col rimanere nelle tue mani.

Se vogliamo dare una definizione quasi da vocabolario del Marketing possiamo dire che è quel insieme di azioni che portano a creare un rapporto di fiducia con quelli che sono i tuoi potenziali clienti in modo da portare poi questi a fare un acquisto da te.

Ti dò una bella notizia: possiamo innamorarci del nostro modo di fare Marketing e farla così diventare un’attività piacevole e anche divertente cominciando a lavorare su pochi elementi utili.

Vediamo quali:

  • Ascolta i tuoi potenziali clienti e non parlarti addosso. Puoi farlo in modi diversi. Per esempio se hai una newsletter o anche sui tuoi canali social puoi fare dei sondaggi o delle domande o anche creare degli articoli o post con domande rivolte al pubblico come anche seguire le discussioni nei gruppi interagendo. Riceverai informazioni preziose che ti faranno da guida nella tua comunicazione marketing.

  • Valorizza i tuoi punti di forza. Ossia tutte quelle cose che dai per scontate ma che fai senza alcuno sforzo. Le persone ti scelgono per le particolarità che ti contraddistinguono: trova il modo di esprimerle.

  • Tira fuori la tua autenticità. I tuoi potenziali clienti si rispecchiano in quelle che sono le tue caratteristiche. Puoi essere anche timida o introversa ma questo non deve limitarti. Accettando te stessa con tutte le tue peculiarità attirerai i clienti giusti per te.

Un esercizio per me introversa, che mi è risultato utile, è questo: immagina di invitare tre persone famose o meno che stimi alla tua tavola per una cena. Di ognuna dai cinque caratteristiche che ti piacciono. Ti assicuro che anche tu hai in parte o del tutto un pò di queste caratteristiche. Pensaci e lavoraci su.

Ora che hai i tuoi punti su cui lavorare non rimanere ferma.

Comincia col capire quale può essere l’azione utile da fare subito come ad esempio curare meglio la tua newsletter o scrivere più assiduamente sul blog o postare giornalmente su Instagram per migliorare il tuo marketing e farlo diventare un’attività piacevole.

Inizia con una sola di queste cose per cominciare e diventa brava in quella. Poi a poco a poco sposterai l’attenzione su altri strumenti utili.

Ti ricordo che ci vuole tempo per avere risultati concreti e molta pazienza e costanza. Il mondo dell’online è diverso da quello dell’offline in cui il contatto empatico è immediato e da subito tangibile. Il rapporto di fiducia nell’online si costruisce nel tempo.

Lasciando qui la tua mail ricevi in regalo la mia guida che ti aiuta a fare Marketing in modo che ti rispecchi!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto leggi i precedenti e seguimi ogni venerdì e condividilo con un’amica o un’amico!

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