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Chi è il tuo cliente ideale e cosa desidera?

Farsi questa domanda sopratutto quando si dà inizio ad un’attività imprenditoriale piccola o grande che sia porta ad avere una direzione e a fare meglio in maniera più focalizzata per ottenere di più.

E’ importante fare un disegno di questa persona particolare.

Definire il suo sesso, l’età, gli studi, il lavoro, le abitudini, i suoi interessi, cosa ama, quali luoghi frequenta fisici e virtuali e per poterne fare così  un avatar. Questo avatar sarà il modello di un gruppo rappresentativo e definito di persone: la tua nicchia.

Quando lavoro sulla strategia con le mie clienti proprio in una delle prime sessioni faccio questa domanda sul cliente ideale e ci lavoriamo sopra.

Tu puoi avere anche il migliore servizio o prodotto al mondo ed essere molto brava ma se le persone a cui proponi il tuo prodotto o servizio non ne hanno un reale bisogno è un pò come proporre le stufe nel deserto o vendere il ghiaccio al polo nord.

Affinché un’attività sia profittevole e funzioni è necessario che vada a soddisfare un bisogno o un desiderio tanto ancor più se sentito da una specifica nicchia di mercato.

Occorre individuare il bisogno o desiderio di quella nicchia in quanto parlare a tutti è un pò come non parlare a nessuno. Se invece tu ti rivolgi ad un pubblico ben definito ti rendi interessante per quel target specifico e tutto diventa più semplice.

Produrrai prodotti o servizi più efficaci che calzano a pennello per quel tipo di persone. La tua comunicazione e il tuo marketing saranno più efficaci perché si muoveranno sui canali e nei modi più appropriati.

Tutto questo significa risparmio di tempo, energia e denaro per non parlare di un aumento dei profitti.

Lavorerai meglio così sui problemi del tuo cliente ideale per poterlo aiutare a raggiungere il risultato che desidera.

Sopratutto, e non solo, chi inizia con la sua attività parte dalle sue skills o competenze con il desiderio di poter aiutare chiunque con proposte ad ampio raggio pensando di poter aiutare chiunque per avere così un gran numero di clienti.

In realtà cosi facendo si rischia di  non aiutare nessuno.

Ti faccio un’esempio. Abito in una cittadina nota per essere la terra della gastronomia, ricca quindi di attività culinarie con una grande offerta. Vi sono molte tra queste coloro che fanno una generica offerta di cucina tipica che hanno successo magari non appena aprono per poi languire. Da pochi anni nella ridente piazzetta del paese ha aperto un localino con pochissimi posti a sedere specializzato in fritti tipici accompagnati da particolari vini locali. Bene questo locale ha spesso il tutto coperto. Attrae un particolare tipo di persona che ama quel prodotto.

Possiamo perciò considerare la nicchia come qualcosa di piccolo e mirato e parafrasando un’espressione nota che essa sia larga quanto un pollice e profonda quanto un miglio. Da questa nicchia prendiamo un’avatar con suoi interessi e  uno stile di vita in modo tale da poterci parlare efficacemente con lui attraverso i nostri canali .

Ti chiedo: tu hai un tuo cliente ideale?

Se vuoi lavorare alla grande su questo con me prenota ora una sessione gratuita di mezz’ora per fare un check sul tuo lavoro scrivendo a info@annapaolamastria.it o contattandomi qui.

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