Non appena ho iniziato con la mia attività morivo dalla voglia di sperimentare ogni strumento che potesse ritornare utile al mio lavoro ma come ben sai la semplificazione e la produttività sono i miei punti di forza. Così dopo tanto provare ho ridotto tutto a pochi ed essenziali strumenti scegliendo quelli che mi tornavano veramente utili e mi portavano a risultati tangibili.

Ti racconto qui quelli che sono i miei strumenti digitali e non, che uso ogni giorno per il mio lavoro. Non devi per forza adottarli anche tu ma ciò che ti spingo a fare è trovare anche tu i tuoi strumenti utili, che possano semplificarti la vita e il lavoro. Se uno strumento non ci semplifica la vita è meglio non utilizzarlo. Spesso succede di avere ad esempio app inutilizzate sul proprio cellulare.

Ti dico ora cosa uso io.

  • Non riesco a fare a meno dell’agenda cartacea. Quest’anno consigliata da Sara Salvarani ho adottato la Lux Planner acquistata su Amazon. Mi è piaciuta perché è un diario agenda con tabelle utilissime e ideali per gestire i miei progetti ma anche le mie finanze a cui sono molto attenta.
  • Da settembre dello scorso anno rimanendo sul cartaceo ho acquistato da Chiaridee il Superbiz Planner.  Lo uso per monitorare obiettivi e risultati raggiunti durante il mese e fare la bozza del mio calendario editoriale.
  • Quaderno delle mie amate To do list e quaderno delle idee.
  • Gestione dei Social. Postpickr per la mia pagina e il mio gruppo Facebook. Ha un’interfaccia molto semplice ed è italianissimo e facilissimo da usare. Per Instagram utilizzo invece Later. L’ho scelta perchè mi da la possibilità di visualizzare la mia galleria e quindi capisco se una determinata foto è giusta o meno.
  • Ho l’account Pocket per salvare e archiviare pagine da web.
  • Per gli appuntamenti soprattutto quando non ho l’agenda con me utilizzo Google Calendar. Ci metto dentro tutto anche l’appuntamento col dentista.
  • Per fissare le call con le mie clienti invece di inviare e rinviare mail fisso date ed orari possibili tramite Doodle.
  • Google Drive dove scrivo testi dal blog alla newsletter ma dove utilizzo anche dei template per la gestione finanze e gestione clienti ed opportunità.
  • Per le grafiche scoperta fantastica per me è stato Canva. Non avrei creduto che anche per me sarebbe stato possibile creare piccoli contenuti di grafica semplicemente imparando da facili tutorial scaricati da You Tube.
  • Over per la creazione di template per le mie Stories Instagram è un’ultima scoperta.
  • Infine per i testi sui video per i social Legend. Ha grafiche e font che mi piacciono.

Avere un proprio sistema di strumenti semplici ed essenziali semplifica la mia vita e il mio lavoro e come dico sempre il bello dell’ essere organizzati sta nel fatto che creiamo spazio per la nostra creatività.

Sono curiosa di sapere quali sono i tuoi strumenti utili o se sei ancora in fase di sperimentazione puoi parlarmene qui. Ti aspetto!

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