strumenti-di-lavoro

Quali sono gli strumenti di lavoro che utilizzo di più e che mi aiutano a fare crescere il mio piccolo biz?

Non appena ho iniziato con la mia attività morivo dalla voglia di sperimentare ogni strumento di lavoro che mi potesse ritornare utile ma come ben sai la semplificazione e la produttività sono i miei punti di forza.

Così dopo tanto provare ho ridotto tutto a pochi ed essenziali strumenti di lavoro scegliendo quelli che mi tornavano veramente utili e mi portavano a risultati tangibili.

Ti racconto qui quelli che sono i miei strumenti di lavoro digitali e non, che uso ogni giorno

Non devi per forza adottarli anche tu ma ciò che ti spingo a fare è trovare anche tu i tuoi strumenti utili, che possano semplificarti la vita e il lavoro stesso. Se uno strumento non ci semplifica la vita è meglio non utilizzarlo. Spesso succede di avere ad esempio app inutilizzate sul proprio cellulare.

Ti dico ora cosa uso io:

  • Non riesco a fare a meno dell’agenda cartacea. Quest’anno consigliata da Sara Salvarani ho adottato la Lux Planner acquistata su Amazon. Mi è piaciuta perché è un diario agenda con tabelle utilissime e ideali per gestire i miei progetti ma anche le mie finanze a cui sono molto attenta.
  • Da settembre dello scorso anno rimanendo sul cartaceo ho acquistato da Chiaridee il Superbiz Planner.  Lo uso per monitorare obiettivi e risultati raggiunti durante il mese e fare la bozza del mio calendario editoriale.
  • Quaderno delle mie amate To do list e quaderno delle idee.
  • Gestione dei social: “Postpickr” per la mia pagina e il mio gruppo Facebook. Ha un’interfaccia molto semplice ed è italianissimo e facilissimo da usare. Per Instagram utilizzo invece “Later“. L’ho scelta perché mi da la possibilità di visualizzare la mia galleria e quindi capisco se una determinata foto è giusta o meno.
  • Ho l’account Pocket per salvare e archiviare pagine da web.
  • Per gli appuntamenti soprattutto quando non ho l’agenda con me utilizzo Google Calendar. Ci metto dentro tutto anche l’appuntamento col dentista.
  • Per fissare le call con le mie clienti invece di inviare e rinviare mail fisso date ed orari possibili tramite Doodle.
  • Google Drive dove scrivo testi dal blog alla newsletter ma dove utilizzo anche dei template excel per la gestione finanze e gestione clienti ed opportunità.
  • Per le grafiche scoperta fantastica per me è stato Canva. Non avrei creduto che anche per me sarebbe stato possibile creare piccoli contenuti di grafica semplicemente imparando da facili tutorial scaricati da You Tube.
  • Over per la creazione di template per le mie Stories Instagram è un’ultima scoperta.
  • Infine per i testi sui video per i social “Legend”. Ha grafiche e font che mi piacciono.

Avere un proprio sistema di strumenti semplici ed essenziali semplifica la mia vita e il mio lavoro. E come dico sempre il bello dell’essere organizzati sta nel fatto che creiamo più spazio per la nostra creatività.

Sono curiosa di sapere quali sono i tuoi strumenti utili o se sei ancora in fase di sperimentazione e puoi raccontarlo qui sotto nei commenti. Ti aspetto!

Per fare tua la check list gratuita che ti aiuta a fare crescere il tuo biz e altre risorse regalo scrivi semplicemente qui!

P.S. Se hai trovato interessante questo articolo condividilo sui tuoi canali e seguimi ogni venerdì. Puoi leggere anche i precedenti.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.