calendario delle vendite

Hai pensato mai di fare un calendario delle tue vendite?

In ogni attività ci sono dei periodi di alta o bassa stagione.

Non solo nella produzione di beni o servizi ma anche nelle vendite. Ossia delle richieste dei tuoi prodotti o servizi da parte dei tuoi clienti.

Se sei agli inizi della tua attività capire questi cicli di alti e bassi può essere un problema.

A cosa è utile un calendario delle tue vendite? Perché avere un calendario delle tue vendite?

Personalmente ad inizi gennaio del 2019 mi aspettavo un nuovo flusso di clienti entusiaste dei miei nuovi servizi grazie al lancio di un mio nuovo ebook gratuito che aiuta le piccole imprenditrici a fare crescere i loro business. Invece se da una parte le iscritte alla mia mailing list crescevano giorno dopo giorno dall’altra non c’è stata agli inizi una equivalente richiesta di consulenze con me. Questo perché a gennaio solitamente dopo aver speso un pò tutte molto in regali natalizi e vacanze le potenziali clienti erano propense a spendere un pò meno.

Per fortuna a rimpinguare le mie casse ci sono stati i percorsi iniziati dall’anno precedente dalle mie clienti affezionate e non ancora conclusi.

Cosa puoi fare tu?

Vediamo qui come fare per non essere impreparate e mettere in calendario sia la produzione e anche e soprattutto le vendite.

Se come me hai superato il primo anno di attività dovresti spero avere tenuto traccia dell’andamento economico di quello che è stato l’anno precedente.

E’ sufficiente utilizzare ad hoc un foglio excel o un template di Google Drive.

Se non lo hai fatto questo vuol dire che non hai lavorato sul tuo business plan, ahimè!

Aver lavorato sul tuo business plan è importante per poter supportare tutta la tua attività.

Ti ricordo a proposito che fine agosto, inizi di settembre è il periodo favorevole per lavorare sul tuo Planning, sul tuo modello di business e ovviamente sul tuo business plan, facendo così un lavoro a 360 gradi.

In ogni caso se non hai tenuto traccia del tuo andamento economico puoi ricorrere semplicemente al tuo estratto conto bancario e verificare quali sono stati i maggiori periodi di flusso positivo di cassa.

Se invece sei al primo anno di attività cerca di basarti sulle abitudini di consumo della tua cliente ideale e della tua nicchia di mercato.

Se proponi collezioni stagionali come nella moda oppure lavori come wedding planner, fotografa o anche designer puoi oltre a seguire il ritmo di mercato cercare anche di coprire i vuoti lasciati da altri.

Come ad esempio se lavori per la moda proporre capi di mezza stagione, adatti un pò a tutte le temperature, facendo contenti così gli appassionati della moda sostenibile. Oppure se sei una wedding planner puoi offrire servizi per matrimoni invernali che hanno un costo più sostenibile per gli sposi in modo da rendere l’offerta appetibile.

Puoi organizzare i tuoi sconti e i tuoi saldi fuori dai periodi in cui li fanno tutti.

Anche questo consiglio viene dall’esperienza sulla mia pelle del mio primo anno di attività. Mi sono lanciata infatti con uno sconto appetibile per il Black Friday. La mia proposta si è persa nelle voci del turbinio della concorrenza e non solo. Sono stata in sostanza una tra le tante.

Quando funziona bene invece uno sconto?

  • Quando vuoi togliere un prodotto o servizio dal mercato e addio.
  • Quando vuoi festeggiare il tuo compleanno insieme alle tue clienti.
  • Quando vuoi festeggiare l’anniversario della tua attività.
  • Quando per le tue iscritte alla newsletter lanci qualcosa di nuovo.

Tutto queste azioni vanno e possono essere messe in calendario.

Se non ami fare marketing e invece vorresti farlo padroneggiando ogni aspetto senza sentirti una venditrice di pentole e divertendoti pure  in modo da promuovere efficacemente il tuo brand scopri il mio ebook “Marketing per brave signore” andando semplicemente qui.

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