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Come e perché fare una review di fine anno?

A metà anno abbiamo fatto insieme un bilancio di come stava andando il nostro anno. Siamo ora quasi alla fine ed è arrivato il momento di fare una review di questo anno trascorso per poter muovere i passi giusti nel nostro anno che verrà.

Da dove partire per fare una review di fine anno?

Occorre partire sempre dai numeri. Tiriamo le somme.

Le domande: Qual’è stato il tuo fatturato lordo? Quali sono state le tue spese totali comprese le tasse? E qual’è stato lo stipendio che ti sei data per poter arrivare al tuo utile netto?

Rispetto all’anno precedente quanto sei cresciuta nei numeri? Ossia nei canali  che più usi come visite al sito, Blog, canali social come la tua pagina Facebook, il tuo profilo Instagram, Linkedin ed altri? La tua Mailing List?

Quali tra questi sono i canali ti hanno portato  più contatti e rapporti di lavoro?

Di tutti i progetti che avevi sulla carta durante l’anno cosa hai portato a termine? Cosa hai ancora in lavorazione e cosa è rimasto solo sulla carta?

Di tutte queste cose cosa secondo te ha funzionato bene e perché? In modo da poterlo eventualmente replicare. Cosa puoi fare per poter moltiplicare nell’anno che verrà i tuoi risultati?

Infine se avevi degli obiettivi quanti ne hai raggiunti e quanto ad essi ti sei avvicinata?

Un bicchiere può essere mezzo pieno o mezzo vuoto dipende dalla prospettiva da cui lo guardiamo.

Andiamo a vedere l’altro lato della medaglia nel caso in cui non fossimo realmente contente 

Se guardiamo a ciò che non è andato bene, cosa non ha funzionato?

Rifletti su cosa ti ha impedito di raggiungere il tuo obiettivo. Quale strada hai davanti a te per fare funzionare meglio le cose?

Andando ai tuoi clienti ed ai tuoi prodotti o servizi, quali sono stati i tuoi clienti migliori? Quali prodotti o servizi hai venduto meglio, a quale prezzo e in quale quantità?

Da tutto questo cosa ti ha portato l’anno trascorso in esperienza e cosa hai imparato?

Ora che hai fatto il punto della situazione grazie a questa review di fine anno, se non lo hai fatto in agosto come ti consigliavo, sei in tempo per stilare un planning del magnifico anno che hai davanti.

Cosa puoi cominciare a fare?

 

Stabilisci tre e solo tre importanti obiettivi da raggiungere nel nuovo anno. E’ bene non mettere mai troppa carne al fuoco in modo da rimanere focalizzate e fare meglio pianificando e programmando.

Decidi quale vuoi che sia il tuo fatturato lordo. Ti consiglio di stabilirne due di diversa entità. Uno realistico da raggiungere senz’altro ed uno egualmente realistico ma sfidante per cui lavorare. Stabilisci tutte le tue spese, gli eventuali investimenti ed il tuo stipendio.

Dividi questo fatturato in numeri di prodotti e servizi da offrire nell’arco dell’anno avendo un idea di cosa offrire.

Decidi quali strategie adottare per far crescere i tuoi numeri.

Fai tutto questo senza dimenticare la tua vita privata che anzi come sai io metto in agenda molto prima. Non vanno trascurate le tue reazioni, il tuo benessere fisico e mentale ed anche la tua vita spirituale.

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