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Cosa intendo di preciso con Marketing come desiderio?

Se vai al significato della parola Marketing così come da dizionario trovi qualcosa come ” il modo di comunicare ” il valore della tua offerta al tuo possibile cliente.

Però comunicare soltanto non basta. Soprattutto in un mondo in cui ogni giorno ci sono nuovi prodotti o servizi che escono sul mercato. Quello che devi fare tu è fare venire la voglia di acquistare. Ossia applicare l’equazione Marketing come desiderio.

Ossia fare nascere il desiderio di avere proprio in mano il tuo prodotto o servizio.

Qual’è la leva di un possibile acquisto?

Devi tenere conto del fatto che il 99% dei nostri acquisti a parte quelli che rispondono ad un bisogno primario della persona sono di natura emozionale. Li facciamo di ” pancia ” e nascono proprio dal desiderio.

E’ importante così per te che fai Marketing, e fare Marketing è necessario, che tu ti ponga questo tipo di domanda ogni volta che fai un’azione di qualsiasi tipo: come posso fare nascere la voglia di avere proprio il mio prodotto? Solo così risponderai all’equazione di Marketing come desiderio.

Per fare questo ti devi armare di una buona dose di entusiasmo. Se non lo hai o non lo senti parti molto male perché questo si avverte nella tua comunicazione.

Immagina di uscire da una sala cinematografica e che ti venga chiesto se il film che hai appena visto ti sia piaciuto o meno e che tu risponda alla domanda soltanto con un ” carino “. L’altra persona avrà voglia secondo te di vedere il film? Ho i miei dubbi. Se invece tu rispondi con un ” è stato fantastico, la colonna sonora coinvolgente e gli attori superlativi “, come pensi questa volta risponda l’ altro? Sarà incuriosito e magari un pensierino per andare a vedere il film lo fa pure.

E’ essenziale perciò provare entusiasmo per presentare le proprie offerte. Altrimenti o rivediamo l’offerta per farcela piacere di più o la lasciamo.

Cosa puoi fare da subito per creare entusiasmo?

Ti dò qui delle semplici idee che possono funzionare per il tuo Marketing e che puoi reinterpretare per renderle originali a modo tuo:

  • Fai un regalo speciale alle tue clienti speciali e comunicalo con foto e testimonianze sui tuoi canali social. In questo modo rendi le tue offerte esclusive.

  • Invece di fare uno sconto ” Early bird ” alle prime iscritte alla tua lista fai un regalo magari acquistato da una brava artigiana di valore eguale. Sarai apprezzata di più.

  • Fai uno sconto ma non quando lo fanno tutti bensì in una giornata speciale per te come il tuo compleanno o l’anniversario della tua attività e danne annuncio almeno una settimana prima.

  • Fatti dare una testimonianza non generica ma molto specifica dalle tue clienti riportandola sul sito e i social. Il passaparola è virtuoso ed efficace.

  • Alle iscritte alla tua lista d’attesa regala un anteprima di un tuo servizio o prodotto in modo da farne crescere il numero.

  • Crea scaricabili e freebie che quasi fanno quasi venire voglia di acquistare.
  • Dai sempre nuovi regali alle iscritte alla tua newsletter per renderla più attraente.

  • Crea content up coinvolgenti all’interno dei tuoi blog post.
  • ricordati del compleanno di una tua cliente speciale e trova il modo di farle un piccolo regalo e comunicalo sui tuoi canali.

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Possiamo fare Marketing piacevolmente e farlo diventare qualcosa di divertente per noi “ brave signore“.

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