Se vai al significato della parola Marketing così come da dizionario trovi qualcosa come ” il modo di comunicare ” il valore della tua offerta al tuo possibile cliente.

Però comunicare soltanto non basta. Soprattutto in un mondo in cui ogni giorno ci sono nuovi prodotti o servizi che escono sul mercato. Quello che devi fare tu è fare venire la voglia di acquistare.

Ossia fare nascere il desiderio di avere proprio in mano il tuo prodotto o servizio.

Tieni conto che il 99% dei nostri acquisti a parte quelli che rispondono ad un bisogno primario della persona sono di natura emozionale. Li facciamo di ” pancia ” e nascono proprio dal desiderio.

E’ importante così per te che fai Marketing e fare Marketing è necessario che tu ti ponga questo tipo di domanda ogni volta che fai un’azione di qualsiasi tipo: come posso fare nascere la voglia di avere proprio il mio prodotto?

Per fare questo ti devi armare di una buona dose di entusiasmo. Se non lo hai o non lo senti parti molto male perché questo si avverte nella tua comunicazione.

Immagina di uscire da una sala cinematografica e che ti venga chiesto se il film che hai appena visto ti sia piaciuto o meno e che tu risponda alla domanda soltanto con un ” carino ” l’altra persona avrà voglia secondo te di vedere il film? Ho i miei dubbi. Se invece tu rispondi con un ” è stato fantastico, la colonna sonora coinvolgente e gli attori superlativi “, come pensi questa volta risponda l’ altro? Sarà incuriosito e magari un pensierino per andare a vedere il film lo fa pure.

E’ essenziale perciò provare entusiasmo per le proprie offerte. Altrimenti o rivediamo l’offerta per farcela piacere di più o la lasciamo.

Trovi qui delle semplici idee che possono funzionare per il tuo Marketing e che puoi reinterpretare per renderle originali a modo tuo:

  • Fai un regalo speciale alle tue clienti speciali e comunicalo con foto e testimonianze sui tuoi canali social. In questo modo rendi le tue offerte esclusive.

  • Invece di fare uno sconto ” Early bird ” alle prime iscritte alla tua lista fai un regalo magari acquistato da una brava artigiana di valore eguale. Sarai apprezzata di più.

  • Fai uno sconto ma non quando lo fanno tutti bensì in una giornata speciale per te come il tuo compleanno o l’anniversario della tua attività e danne annuncio almeno una settimana prima.

  • Fatti dare una testimonianza non generica ma molto specifica dalle tue clienti riportandola sul sito e i social. Il passaparola è virtuoso ed efficace.

  • Alle iscritte alla tua lista d’attesa regala un anteprima di un tuo servizio o prodotto in modo da farne crescere il numero.

  • Crea scaricabili e freebie che quasi fai venire voglia di acquistare.
  • Dai sempre nuovi regali alle iscritte alla tua newsletter per renderla più attraente.

  • Crea up content coinvolgenti all’interno dei tuoi blog post.
  • ricordati del compleanno di una tua cliente speciale e trova il modo di farle un piccolo regalo e comunicalo sui tuoi canali.

Puoi lasciare qui la tua mail per ricevere in regalo la mia guida che ti dà spunti utili per fare il giusto Marketing e fare crescere il tuo business!

Possiamo fare Marketing piacevolmente e farlo diventare qualcosa di divertente per noi ” brave signore“.

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