piano marketing

Quanto è utile avere un piano marketing e lavorare con un calendario editoriale?

Sia nel caso tu sia proprio agli inizi come anche nel caso tu abbia cominciato già da un bel pò con la tua attività navigare a vista giorno per giorno senza aver definito un tuo obiettivo economico e il come raggiungerlo non ti porta a grandi risultati, anzi.

Pianificare è necessario.

Attraverso il piano marketing e stilando un coerente calendario editoriale noi organizziamo il nostro marketing

In primo luogo ti sarà appunto necessario definire un tuo fatturato di massima previsto per l’anno. Questo ti permette di capire in che quantità vendere i tuoi prodotti o servizi e fare così il marketing necessario attraverso un buon piano marketing ed un calendario editoriale che segua ogni tuo lancio di un nuovo prodotto o servizio o anche un rilancio.

Premesso che definiamo con la parola marketing ogni tipo di attività o azione io possa fare per promuovere il mio lavoro ossia i miei prodotti o servizi, con il piano marketing individuo invece gli strumenti con cui perseguire gli obiettivi prefissati attraverso un’analisi del mercato e dello studio del cliente ideale, del proprio posizionamento e delle azioni da porre in essere come lanci, promozioni, pubblicità, advertising e stabilendo tempi e budget.

Strumenti come il blog, la newsletter, i canali social e le relative attività o azioni utili (se per esempio decido di promuovere il mio corso su Instagram lo posso fare attraverso diversi modi: le stories, IGTV o il mio feed ) con le date delle azioni e il relativo numero.

Nel piano marketing si decidono solo obiettivi, azioni e strumenti. Solo questo.

Se sto lavorando quindi ad un lancio fisserò le azioni utili e necessarie da quando comincio a fare le prime anticipazioni o teaser al pre-lancio sino al lancio vero e proprio per arrivare fino alla fine dello stesso.

Cosa decido invece nel calendario editoriale?

Nel calendario editoriale invece metto in calendario appunto queste azioni arricchendole di titoli e contenuti.

I contenuti del calendario editoriale devono andare a braccetto con il piano marketing e dei relativi lanci e promozioni.

Se devo promuovere la mia nuova gonna primavera – estate devo richiamare nel calendario contenuti che portino alla mente l’arrivo della bella stagione e la voglia di sfoggiare un bel capo nuovo.

Un buon piano marketnig dopo aver lavorato sul tuo planning e sui tuoi obiettivi economici andrebbe fatto per tutto l’anno ma se ancora ti risulta difficile comincia a lavorarci per iniziare su un tuo solo lancio e con il passare del tempo ci prenderai la mano.

Tieni sempre conto che un buon lancio necessita di un periodo che va da un mese a tre mesi per non parlare poi degli eventi dal vivo che richiedono tempi più lunghi anche di sei mesi o un anno.

Perciò per iniziare lavorando solo su un lancio:

  • Decidi data di inizio e fine di un lancio
  • Fissa l’obiettivo economico
  • Stabiliisci il piano marketing
  • Lavora sui contenuti del calendario editoriale

Se ti serve lavorare sulla tua pianificazione e relativi obiettivi economici come sul tuo marketing prenota una consulenza gratuita con me di 30 minuti andando semplicemente qui per partecipare al percorso “La tua Zen to Done”!

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