Sia nel caso tu sia proprio agli inizi come anche nel caso tu abbia cominciato già da un bel pò con la tua attività navigare a vista giorno per giorno senza aver definito un tuo obiettivo economico e il come raggiungerlo non ti porta a grandi risultati, anzi.

Pianificare è necessario.

In primo luogo ti sarà necessario appunto definire un fatturato di massima previsto e capire in che quantità vendere i tuoi prodotti o servizi e fare così di conseguenza il marketing necessario attraverso un buon piano marketing ed un calendario editoriale che segua ogni lancio di un nuovo prodotto o servizio.

Premesso che definiamo con la parola Marketing ogni tipo di attività o azione io possa fare per promuovere il mio lavoro ossia i miei prodotti o servizi con il piano marketing individuo gli strumenti con cui farlo, vedi il blog, la newsletter, i canali social, e le relative attività o azioni utili (se per esempio decido di promuovere il mio corso su Instagram lo posso fare attraverso diversi modi: le stories, IGTV o il mio feed ) con le date delle azioni e il relativo numero.

Bada bene nel piano marketing decido solo questo.

Se sto lavorando quindi ad un lancio fisserò le azioni utili e necessarie da quando comincio a fare le prime anticipazioni o teaser al pre-lancio sino al lancio vero e proprio per arrivare fino alla fine dello stesso.

Nel calendario editoriale invece metto in calendario appunto queste azioni arricchendole di titoli e contenuti.

I contenuti del calendario editoriale devono andare a braccetto con il piano marketing del relativo lancio.

Se devo promuovere la mia nuova gonna primavera – estate devo richiamare nel calendario contenuti che portino alla mente l’arrivo della bella stagione e la voglia di sfoggiare un bel capo nuovo.

Un buon piano marketnig dopo aver lavorato sul tuo planning e sui tuoi obiettivi economici andrebbe fatto per tutto l’anno ma se ancora ti risulta difficile comincia a lavorarci per iniziare su un tuo solo lancio e con il passare del tempo ci prenderai la mano.

Tieni sempre conto che un buon lancio necessita di un periodo che va da un mese a tre mesi per non parlare poi degli eventi dal vivo che richiedono tempi più lunghi anche di sei mesi o un anno.

Perciò per iniziare:

  • Decidi data di inizio e fine di un lancio
  • Fissa l’obiettivo economico
  • Stabiliisci il piano marketing
  • Lavora sui contenuti del calendario editoriale

Se ti serve lavorare sulla tua pianificazione e relativi obiettivi economici come sul tuo marketing trovi qui la mia guida regalo!

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