Quali sono le azioni utili per il successo del tuo business?

Se mi segui da un po’ sai già che il mio mantra è: ” Ciò che non è pianificato non esiste “. Ora fare un lavoro di programmazione come anche di revisione è molto utile per chi ha un’attività in proprio.

Questo perché riusciamo da una parte ad essere focalizzate sulle azioni da portare avanti senza lasciare niente al caso e all’improvvisazione e dall’altra a monitorare passo passo i risultati ottenuti in modo da apportare gli opportuni aggiustamenti per capire poi quali sono i successivi passi da fare. Opportuno è aver fatto un check di quello che è stata la metà dell’anno per fare il punto della situazione. Ci sono inoltre delle cose da fare sempre e comunque e alle quali è opportuno porre la nostra attenzione.

Oggi vediamo insieme sei azioni utili al successo del nostro business alle quali prestare la dovuta attenzione. Resta inteso che dovrai avere sempre focalizzata la tua attenzione su quella che è la tua visione che è alla base del tuo lavoro e della tua idea e che ti aiuta a tenere sempre alta la motivazione. Vediamo in concreto quali sono queste 6 azioni:

  • Fare la tua pianificazione nel momento più opportuno. Dopo aver fatto un check completo del tuo lavoro per capire dove sei arrivata e aver monitorato i risultati ottenuti certamente comincerai col farti un’idea della direzione che dovrà prendere il tuo business tenendo conto dei fattori su cui puoi intervenire in modo da non navigare così a vista. Alla luce di questo lavoro, che io faccio trimestralmente e poi ogni sei mesi, mi prendo in agosto proprio quando sono in relax e disconnessa dei giorni in cui lavoro sul mio “Planning” dove metto  su carta la programmazione del prossimo anno. Se non lo hai fatto ancora o non hai l’abitudine di fare brainstorming ti consiglio di prenderti qualche giorno quando sei in pace o riposata per farlo. Se vuoi lanciare ad esempio un nuovo prodotto o servizio a gennaio non puoi pensarci certo a dicembre quando il tempo rimasto è poco. I grandi lanci come gli eventi hanno bisogno di tempo utile per essere gestiti al meglio e con successo e di una buona programmazione.
  • Avere il focus su un solo grande progetto. Pensare di realizzare 3 o 4 grandi eventi o  più di un lancio a stagione durante l’anno è difficile. Non si può programmare e gestire bene un grande lancio o un grande evento solo in un mese. Un lancio da solo ha bisogno di 12 settimane per essere portato avanti. Un evento dal vivo di una certa importanza ha bisogno di almeno 6 mesi di organizzazione. La cosa più utile da fare è lavorare su un grande evento annuale che sia il focus del nostro business e su micro progetti trimestrali. L’energia va dove poniamo attenzione ed è meglio focalizzarla su ciò che è in nostro potere.
  • Possiamo gestire solo ciò che può essere misurato e che dipende da noi. Tutto ciò che possiamo misurare e calcolare. Come il ROI per esempio ossia il ritorno sulle nostre spese pubblicitarie. Questo è gestibile e di conseguenza possiamo fare le scelte più opportune e in linea con i nostri obiettivi. Molto difficile è invece decidere circa le scelte che dipendono ad esempio da un influencer o da una collaborazione esterna. Far dipendere da altri il nostro lavoro deve essere un fattore marginale e non la regola.
  • Fare il tuo piano di marketing. Fare isolate azioni di marketing o pensare solo al calendario editoriale o al restyling del proprio sito senza pensare ad una strategia di marketing efficace che ti porti clienti paganti è un errore di molti imprenditrici. Un business che non è fatto di numeri  e che non è sostenibile è destinato a fallire.
  • Calcolare un 20% in più per ogni task di un tuo progetto. Questo è il giusto margine da calcolare affinché ogni tuo lavoro prenda il tempo e lo spazio necessario per essere portato a termine e allo stesso tempo tu possa calcolare gli imprevisti che avvengono comunque anche se non lo vogliamo.
  • Ultimo ma non ultimo e da non dimenticare fare un buon lavoro sulla tua nicchia e sul tuo cliente ideale. Questo vuol dire aver prestato ascolto al tuo cliente e aver visto la vita dal suo punto di vita. Se non abbiamo fatto questo lavoro non possiamo creare servizi e prodotti su misura e la nostra comunicazione come anche il nostro marketing non saranno efficaci. Vale sempre l’assunto che parlare a tutti è un po’ come non parlare a nessuno.

Se riesci ad implementare queste sei semplici azioni una ad una eviti di fare errori e poni allo stesso tempo le basi per una buona organizzazione e strategia che portano facilmente al successo del tuo business.

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