Forse già sai che il mio mantra è: ” Ciò che non è pianificato non esiste “. Fare un lavoro di programmazione come di revisione è molto utile alla nostra attività.

In giugno abbiamo fatto insieme un bilancio ed un monitoraggio di quelle che sono state le nostre azioni del primo semestre per capire il nostro punto d’arrivo a fine anno, oggi vediamo sei azioni utili al successo del nostro business.

  • Fare la tua pianificazione al momento giusto. Dopo il lavoro di revisione fatto a giugno dovresti avere un’idea della direzione che dovrà prendere il tuo business tenendo conto dei fattori su cui puoi intervenire e non navigare così a vista. Alla luce di questo, personalmente in Agosto proprio quando ero in relax e disconnessa, ho messo su carta la mia programmazione del prossimo anno. Se non lo hai fatto ancora o non hai l’abitudine di fare brainstorming ti consiglio di prenderti qualche giorno quando sei in pace o riposata per farlo. Se vuoi lanciare ad esempio un nuovo prodotto o servizio a gennaio non puoi pensarci a dicembre. I grandi lanci come gli eventi hanno bisogno di tempo utile ed una buona programmazione.
  • Avere il focus su un solo grande progetto. Pensare di realizzare 3 o 4 grandi eventi o  importanti lanci durante l’anno è difficile. Non si può programmare e fare bene un grande lancio o un grande evento ogni tre mesi. Cosa più utile è lavorare su un grande evento annuale che sia il focus del nostro business e su micro progetti. L’energia va dove poniamo attenzione ed è meglio focalizzarla su ciò che è in nostro potere.
  • Possiamo gestire solo ciò che può essere misurato e che dipende da noi. Tutto ciò che possiamo misurare e calcolare, come il ROI per esempio, ossia,  il ritorno sulle nostre spese pubblicitarie, è gestibile e di conseguenza possiamo fare le scelte opportune in linea con i nostri obiettivi. Difficile è decidere circa le scelte che dipendono ad esempio da un influencer o da una collaborazione esterna. Far dipendere da altri il nostro lavoro deve essere un fattore marginale.
  • Fare il tuo piano di marketing. Fare isolate azioni di marketing o pensare solo al calendario editoriale o al restyling del proprio sito senza pensare ad una strategia di marketing efficace che ti porti clienti è un errore di molti imprenditrici. Un business che non è fatto di numeri è destinato a fallire.
  • Calcolare un 20% in più per ogni task di un tuo progetto. Questo è il giusto margine affinché il tuo lavoro prenda il tempo e lo spazio necessario e allo stesso tempo tu possa calcolare gli imprevisti.
  • Ultimo ma non ultimo, aver fatto un buon lavoro sulla tua nicchia e sul tuo cliente ideale. Questo vuol dire averlo ascoltato e aver visto la vita dal suo punto di vita. Se non abbiamo fatto questo lavoro non possiamo creare servizi e prodotti efficaci e la nostra comunicazione non sarà efficace. Vale sempre l’assunto che parlare a tutti è un pò come non parlare a nessuno.

Se implementi queste sei semplici azioni eviti di fare errori e poni le basi per una buona struttura e strategia.

Se vuoi partire alla grande con una buona pianificazione lavorando su questi punti e sulla loro programmazione prenota una delle tre sessioni di 30 minuti gratuite che metto a disposizione ogni settimana a partire dalla prossima per capire come possiamo lavorare assieme. Scrivi a info@annapaolamastria.it

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