check di metà anno

Giugno è il momento per pensare ad check di metà anno per poter fare una prima valutazione dei primi sei mesi dell’anno e capire così cosa di buono hai portato a casa, cosa ha funzionato e cosa no e cosa e come puoi fare di meglio da questo momento alla fine dell’anno.

Perché è importante fare un check di metà anno?

Soprattutto se sei agli inizi non tutto va secondo le previsioni. In particolare perché non hai delle metriche di riferimento e comunque ricorda che fare sempre un check di metà anno è molto utile per poter ripartire alla grande e poter recuperare le cose strada facendo. Fai perciò in modo che il tempo lavori in tuo favore.

Vediamo le cose che puoi fare

Quello che ti consiglio di fare è di prenderti una giornata di tempo per rispondere con calma a delle domande importanti e poi dopo un’attenta valutazione di questo check di metà anno potrai formulare un piano d’azione da portare avanti passo dopo passo.

Nel fare questo non ti giudicare e ricorda che dagli errori si impara tantissimo.

Ora per prima cosa prendi tra le mani il tuo planning annuale. Lo hai fatto vero? Eh! Guarda delle cose importanti.

  • Una volta che lo hai tra le mani prendi i primi due trimestri e chiediti rispetto alle cose che sei riuscita a portare a termine quale è quella che ti ha dato maggiori soddisfazioni. Cerca poi di capire cosa non hai fatto ed il motivo e se rispetto a queste cose provi dispiacere o meno. Se tu dovessi ricominciare tutto daccapo cosa invece faresti di diverso e con questa consapevolezza come imposteresti il tuo lavoro nei prossimi mesi?

  • Prendi ora in mano il tuo business plan. Qual’è il mese in cui hai guadagnato di più e perché secondo te e quale invece di meno e perché? Rispetto agli obiettivi che ti eri data ad inizio anno a che punto sei? C’è qualcosa invece che puoi cambiare nelle tue spese?

  • Passa poi al tuo marketing. Quale delle tue offerte è andata meglio in assoluto e perché? Quale invece meno e quali sono le ragioni? C’è qualcosa che puoi replicare? Sia tu che i tuoi clienti siete soddisfatti dei tuoi prezzi? Nel carrello hai troppe offerte o troppo poche? Quale è stato il lancio che ti ha impegnato di più e perché? Quale è la cosa che hai imparato a fare proprio bene? Dove invece devi ancora migliorare?

  • In particolare se sei al tuo primo anno di attività e non hai uno storico sono le metriche che indicano una crescita o meno del tuo business. Se hai un blog qual’è stato l’articolo più letto? Di quanto é cresciuta la lista degli iscritti alla tua newsletter dall’inizio dell’anno ad oggi? Di quanto sono cresciuti i tuoi followers sui tuoi canali social? Quali sono i post più amati?

  • Non trascurare il tuo self care. Fai delle pause a metà mattina e a metà pomeriggio mentre lavori? Hai un’alimentazione sana o mangi cibo spazzatura e ti prendi cura del tuo corpo? Cosa fai quando ti accorgi che stai lavorando un pò troppo? Dall’inizio dell’anno ad oggi quanti giorni di vacanza hai fatto? Ti premi e celebri i tuoi successi?

Una volta che con calma avrai risposto a tutte queste domande prenditi del tempo per fare una valutazione come se guardassi le cose dal di fuori ma senza giudicarti e cerca di capire cosa hai imparato da tutto ciò per poter formulare un piano d’azione.

Per ogni aspetto che ti ho indicato individua un’azione utile e necessaria da poter fare per migliorare le cose. Mettila nel tuo planning e dopo averla suddivisa in step mettila in agenda.

Il segreto è monitorare spesso e sempre tutto passo dopo passo e tra tre mesi rifai un check di questo tipo per non aspettare la fine dell’anno quando i giochi sono ormai fatti.

Se vuoi lavorare meglio sul tuo business chiedi una consulenza gratuita con me di 30 minuti andando semplicemente qui per iniziare con me “La tua Zen to Done”!

P.S. Se hai trovato interessante questo articolo condividilo sui tuoi canali e leggi i precedenti. I miei articoli solitamente escono il venerdì!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.