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A cosa è utile avere una tua vision e una mission?

Per poter definire una tua strategia di business devi avere molto chiari in testa i tuoi obiettivi.

Noi possiamo avere obiettivi di differente natura (vendita, crescita, branding, posizionamento e così via) e di breve, medio e lungo termine.

Tutti questi obiettivi sono legati assieme da due elementi fondamentali che sono distinti e allo stesso tempo complementari che stanno al vertice della piramide della tua strategia: la Vision e la Mission.

Cosa sono in concreto Vision e Mission?

  • Vision: è la tua idea, il tuo sogno, l’impatto che vuoi realizzare nel mondo con il tuo lavoro. E’ la proiezione dello scenario che vuoi vedere nel tuo futuro e rispecchia i tuoi ideali, i tuoi valori, le tue profonde aspirazioni. Basta pensare ad alcuni sognatori di successo come Bill Gates, che nella sua vision ha espresso il sogno di “un personal computer su ogni scrivania” o Henry Ford con “i cavalli dovranno sparire nelle nostre strade” oppure Walt Disney con “rendere felici le persone”. La Vision deve racchiudere gli obiettivi a lungo termine come abbiamo visto di un tuo scenario futuro. Deve essere ben definita ed esplicita. In particolare deve esplicitare l’ambito in cui operi, gli obiettivi futuri realistici, l’arco temporale entro cui vuoi realizzare i tuoi obiettivi, i tuoi valori, l’impatto che vuoi attivare con la tua idea. Allo stesso tempo deve essere realistica e farti pensare in grande. Deve indicarti la strada per raggiungere la tua meta.
  • Mission: deve essere allineata alla tua Vision e ti deve mostrare il modo in cui raggiungere gli obiettivi descritti nella tua Vision. Mentre la Vision è uno scenario nel futuro, la Mission è focalizzata nel presente. E’ la guida per realizzare la tua idea e descrive in modo chiaro cosa fare e quali strumenti utilizzare per realizzare i tuoi obiettivi. Nella Mission racconti chi sei, cosa fai, in che modo lo fai con il tuo approccio unico e per chi lo fai. Racconti il motivo per cui sei sul mercato, chi sono i tuoi clienti, in che cosa ti distingui dai tuoi competitor, quale è la tua unicità, quali sono gli obiettivi concreti nel breve periodo. Oltre a ciò dovrebbe descrivere gli strumenti che utilizzi per raggiungere i tuoi obiettivi, i bisogni a cui rispondi, le risorse alle quali fai affidamento.

Per quale motivo sono basilari?

Per poter realizzare la Vision è necessario portare avanti dei progetti che si strutturano passo dopo passo attraverso la tua Mission e mediante la pianificazione dei tuoi obiettivi. Questi devono essere: chiari, possibili, identificabili, misurabili, raggiungibili e controllabili. Vanno stabiliti in un periodo che va dai tre ai cinque anni usando le risorse che hai a disposizione o che ti puoi procurare sul mercato.

Il mio consiglio poi è di darti per ogni anno degli obiettivi trimestrali.

Per ogni obiettivo devi stabilire una strategia, azioni e mezzi per perseguirlo.

Ovviamente alla base di tutto avrai strutturato il tuo modello di business e avrai necessariamente formulato un tuo business plan.

Se sei all’inizio cerca di definire al meglio tutto questo per avere una chiara direzione da seguire. Se invece hai già iniziato e non lo hai ancora fatto torna su questi elementi fondamentali e basilari.

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